Pianoforte

Francesca Leonardi

Francesca Leonardi si è diplomata con lode in pianoforte e musica vocale da camera presso il Conservatorio di Milano e si è poi perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pescara, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton e Roger Vignoles. Nel 2011 le è stata assegnata dal Royal College of Music la borsa di studio Phoebe Benham come pianista accompagnatrice.
Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali vincendo quattordici primi premi. Ha pubblicato per Classica Viva un cd con musiche di Debussy e Chopin e tre cd insieme a Francesca Dego, violinista con la quale collabora regolarmente da anni, e ha recentemente inciso il suo cd di debutto per Deutsche Grammophon con le Sonate di Beethoven.
È recente una sua tournée in Giappone, dove ha anche tenuto una masterclass, e prossimamente realizzerà concerti e tournée in Italia, Austria, Regno Unito, Medio Oriente, Cina e Stati Uniti.
Dedicatasi con entusiasmo all’insegnamento fin da giovanissima, è ora docente di pianoforte presso la Trinity School di Londra.